Il lago d’Iseo, Sebino, dall’antico nome romano, è uno dei grandi laghi alpini e si trova allo sbocco della Valle Canonica. Sulle sue sponde sorge Lovere, recentemente nominata “Uno dei Borghi più belli d’Italia” dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Situata tra due valli, la Valle Cavallina e la Valle Canonica, vanta antichissime origini di cui conserva resti medioevali come la Torre Soca, la Torre degli Alghisi, la quattrocentesca chiesa di S. Maria in Valvendra, la chiesa di S. Giorgio e la pinacoteca di Palazzo Tadini.

Da Lovere, con il battello si raggiunge la verde Monte Isola, la piu’ grande isola lacustre europea, mentre la vicinanza alla valle Canonica, permette agliamanti della natura di visitare due importanti aree protette: il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco dell’Adamello. La valle Camonica è anche ricca di testimonianze antichissime della storia dell’uomo:splendide chiese romaniche e castelli che dominano dall’alto delle rupi;il parco delle Incisioni rupestri Camune è la testimonianza più sorprendente ed emozionante della presenza dell’uomo preistorico sulle Alpi.

Dal Sebino in giornata si possono raggiungere alcune mete di enorme interesse turistico e culturale. Bergamo con la sua straordinaria ricchezza artistica nella la suggestiva città alta; Brescia con complessi monumentali come il Castello, Piazza del Foro e il Teatro Romano.Si può raggiungere il lago di Garda: visitare Verona, città di Giulietta e Romeo, ricca di storia cultura, famosa per l’Arena e le sue manifestazioni culturali o divertirsi negli innumerevoli parchi divertimento,il più famoso Gardaland, regno di Prezzemolo.

Durante il periodo invernale soggiornare a Lovere significa avere la possibilità di godere di attrezzate località sciistiche. Sulla sponda bresciana del lago troviamo la Val Palot che vi sorprenderà con le sue bellezze paesaggistiche. Montecapione con i suoi tredici impianti di risalita garantisce a tutti la possibilità di divertirsi sugli sci. Sulle montagne che circondano Lovere,il Passo della Presolana è il luogo ideale dove muovere i primi passi sugli sci in totale sicurezza. Non dimentichiamo che è possibile raggiungere con facilità anche il comprensorio Presena-Ponte di Legno-Tonale, consideratofra le più antiche e nobili stazione di sport invernali dell’arco alpino.

Galleria d'arte ACCADEMIA TADINI LOVERE
P.zza Garibaldi, 5
24065 Lovere (Bg)
tel. +39.035.960132-fax+39.035.4345158
direzione@accademiatadini.it
accademiatadini.it

Indietro   Stampa


Dove siamo
Modulo contattaci
Legal&Privacy